Il ruolo e l’importanza della #gestionedellaliquidità

Il ruolo e l’importanza della #gestionedellaliquidità

“Nella vita il denaro non è la cosa più importante, ma la sua mancanza ti impedisce di occuparti delle cose più importanti.”
Leunam Aeport

Il dato ricorrente, che accomuna moltissime aziende, è l’allungamento dei tempi di pagamento alle imprese  siano esse  piccole e medie aziende e Pubblica Amministrazione.

Emblematica realtà del rischio finanziario alla quale molte imprese sono soggette, il cui impatto sul risultato economico viene evidenziato dall’aumento esponenziale dei costi addizionali per fronteggiare i propri impegni o, come estrema conseguenza, una situazione di insolvibilità che pone a forte rischio l’attività aziendale.

La creazione di valore da parte di una azienda è determinata proprio dalla capacità di generare flussi di cassa nel lungo periodo, mediante un’oculata gestione operativa.

I flussi di cassa sono un indicatore, a beneficio dell’imprenditore attento, circa la capacità di sviluppo sostenibile e la capacità di remunerare e rimborsare il debito e il capitale.
Rappresentano la misura oggettiva della performance aziendale.

La tesoreria:
– è l’attività che sta alla base della corretta gestione delle entrate e uscite di cassa;
– ad essa viene richiesto di contribuire a mantenere una efficiente struttura del capitale circolante, in considerazione del contesto sempre più competitivo in cui si trova ad operare;
– è sempre più coinvolta nelle attività di sviluppo imprenditoriale.

La finalità di una buona tesoreria è mantenere un’adeguata gestione del “day to day” al fine di minimizzare i rischi operativi e, al tempo stesso, massimizzare l’efficienza nella gestione del circolante.

#WalterTroisi

Ti potrebbe interessare:

La gestione dell’IVA, un aspetto
La Traslazione fiscale
Pianificazione strategica e Controllo di gestione
La tutela “indiretta” del risparmiatore
Agevolazione prima casa
Crisi d’impresa, rimedi
Come investire la propria liquidazione

Se hai voglia di leggere altro,  ci sarà sicuramente qualcosa di interessante per te nell’indice.

Walter Troisi

Ritengo di essere una persona ordinariamente stravagante, sinceramente disponibile, buon ascoltatore, dispensatore di buoni consigli ma anche, e soprattutto, di … sorrisi, diplomatico quanto basta. Già lavoratore, ho intrapreso la carriera universitaria e proseguito sul doppio binario fino al conseguimento del Titolo Accademico. Laureato in Scienze Politiche indirizzo internazionale, ho discusso la tesi sulla “Liceità giuridica della detenzione delle armi nucleari”. Sono un eclettico professionista, le competenze acquisite spaziano dall’ambito assicurativo, sono stato Agente Generale per 10 anni, a quello finanziario, sono stato Promotore Finanziario per altrettanto tempo, fino ad approdare otto anni fa al settore fiscale. Sono altresì appassionato del contenzioso tributario. Mi piacciono i viaggi, le città piene di storia, di arte e di cultura, la cucina tipica e tradizionale ed ovviamente l’ottima musica.

You must be logged in to post a comment